giovedì 7 luglio 2011

PATOLOGIE TRATTATE

L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), ha stabilito che l'agopuntura è utile nella cura delle seguenti patologie:

SISTEMA ENDOCRINO - METABOLICO  E  GASTROINTESTINALE

CARDIOLOGIA - ANGIOLOGIA

APPARATO RESPIRATORIO

ORTOPEDIA - REUMATOLOGIA


APPARATO UROGENITALE

GINECOLOGIA E OSTETRICIA

OTORINOLARINGOIATRIA - ODONTOSTOMATOLOGIA

OCULISTICA

DERMATOLOGIA

a ciascuna di queste voci sarà dedicato un articolo.

9 commenti:

  1. Salve Dottore,
    che bella idea questo blog!

    RispondiElimina
  2. Buongiorno Dott. Tentindo,
    complimenti per il blog e per le informazioni in esso contenute,
    Non avevo proprio idea che con l'agopuntura e l'omeopatia si potessero trattare una così ampia gamma di patologie...
    Grazie.

    RispondiElimina
  3. Dottore,

    prendo visione e nota.

    Buone vacanze!

    RispondiElimina
  4. buongiorno dottore,
    complimenti per il sito,
    e'davvero interessante!

    RispondiElimina
  5. Salve dottore. vorrei sapere se con l'agopuntura si può guarire dalla Sindrome di Tourette. Oppure se si può avere un miglioramento dei sintomi. Grazie

    RispondiElimina
  6. Salve, Anonimo, mi scuso per il ritardo con cui rispondo, ma ultimamente ho avuto difficoltà a seguire il blog..
    Le consiglio di leggere un mio articolo sulla Sindrome di Tourette:

    http://www.agopunturaeomeopatia.it/Agopuntura_e_Omeopatia/Sindrome_di_Tourette.html

    e di leggere la testimonianza del genitore di un mio paziente affetto da Sindrome di Tourette, inserita proprio su questo Blog:

    http://www.agopunturaeomeopatia.blogspot.it/p/neuropsichiatria.html

    L'agopuntura e l'omeopatia possono riequilibrare il sistema immunitario e conseguentemente il danno neurologico da questo provocato, che è alla base dei Tic e della Sindrome di Tourette.
    Cordiali saluti,
    Dott. Archimede Tentindo.

    RispondiElimina
  7. Gent.le Dott. Tentindo,

    Volevo informarla che dopo il suo trattamento di agopuntura, la mia pressione endooculare si è ridotta da 21 a 16 e l'oculista sta considerando l'ipotesi di sospendere il trattamento con le gocce.

    La ringrazio vivamente oltre che per la sua professionalità e competenza anche per la sua simpatia che non guasta affatto nel rapporto medico-paziente.

    Grazie!

    Maurizio

    RispondiElimina
  8. Grazie mille, Maurizio, per questa preziosa e simpatica testimonianza, che riguarda un tema molto serio, quello del glaucoma.
    Ritengo sia utile spiegare, in maniera molto semplice, i dati di questa testimonianza.
    Esistono diversi tipi di glaucoma; nel caso in questione si trattava di un glaucoma ad angolo aperto., che rappresenta il tipo più frequente.
    Si parla comunque di glaucoma quando la pressione all'interno dell'occhio - pressione intra oculare - è al di sopra di 21 mmHg (millimetri di mercurio). Da 22 in su si rientra nella situazione patologica del glaucoma.
    Quando si è recato da me, il paziente stava prendendo delle gocce, prescritte dallo specialista oculista, per abbassare la pressione all'interno dell'occhio. Con le gocce la pressione era di 21.
    Sempre prendendo le gocce, dopo il trattamento agopunturistico, la pressione è 16.
    Se l' oculista sta pensando di levare completamente le gocce, vuol dire che considera il fatto, che senza gocce, la pressione probabilmente risulterà al di sotto dei 21.

    RispondiElimina
  9. A 18 anni mi fu diagnosticata la sindrome de tourette. avevo 8 anni quando incominciai a girare gli occhi poi a raschiare la gola, a tirare su col naso e si aggiungevano col passare degli anni movimenti involontari del viso, delle spalle ecc..in questi anni sono passato da diversi studi medici: per l'otorino e l'oculista era allergia per i psicologi era colpa di mia madre"troppo apprensiva". Attraverso internet siamo risaliti alla sindrome de tourette e siamo partiti per milano dove c'era un centro che la curava. La cura consisteva in pscofarmaci: io prendevo serenase e rivotril che fecero diminuire un po i tic ma c'erano gli effetti collaterali. passano cinque anni ed ho avuto una brutta crisi di ansia, mia madre sempre contraria alla medicina convenzionale si mise alla ricerca di un medico omeopatico. tramite un amica venne a sapere del dott. tentindo a roma quindi subito chiamò per un appuntamento e il 9-01-2014 entrai per la prima volta nello studio del dott.tentindo il quale ci spiegò alcune tematiche sulla tourette. inizia con tre sedute idi agopuntura a distanza una dall'altra di una settimana poi continuai con medicine omeopatiche recandomi per i controlli altre 4 volte fino a Luglio 2014 nel frattempo avevo eliminato i psicofarmaci. I tic sono quasi spariti, contino ad andare per controllo quasi ogni 4 o 5 mesi. Ringrazio il dott. tentindo che devo dire che oltre ad essere un ottimo conoscitore del corpo umano conosce le metodologie per curare le varie patologie.
    20 maggio 2015 21:16

    RispondiElimina

Caro visitatore, puoi lasciare qui le tue osservazioni o scrivere le tue esperienze con l'Agopuntura e l'Omeopatia.