Sistema Endocrino - Metabolico e Gastrointestinale

SISTEMA ENDOCRINO - METABOLICO
Disturbi della tiroide: Ipertiroidismo. Ipotiroidismo.
Tiroiditi acute e sub-acute; Tiroiditi autoimmunitarie.
Amenorrea.
Astenia.
Sindrome della stanchezza cronica.
Diabete.
Gotta.
Iposurrenalismi (S.di Addison)


SISTEMA GASTROINTESTINALE
Nausea, vomito e singhiozzo.
Gastriti e duodeniti.
Intolleranze alimentari.
Digestione lenta ( dispepsia ).
Gonfiore addominale ( meteorismo ).
Candidosi intestinale.
Sindrome dell'intestino irritabile.
Colite ulcerosa.
Stipsi o diarrea cronica.
Diverticolosi.
Ptosi anale ( lieve ). 
Emorroidi.
Epatopatie.  Colecistiti.
Coliche biliari.


                                      LA SCUOLA DELLA TERRA
Nell'epoca della dinastia Song (960-1279), i più eminenti medici dell'Accademia Imperiale, maestri della Medicina Classica Cinese, costituirono delle vere e proprie scuole di pensiero riguardanti le varie specializzazioni mediche.
La gastroenterologia ( CHANG WEI KE) era una sottospecializzazione della medicina interna (NEI KE) e dava particolare importanza alla tonificazione della milza e dello stomaco.
Li Don Yuan, detto Li Gao (1180-1251), iniziò a studiare la medicina perchè nessun medico era stato capace di salvare sua madre da una grave malattia. Divenne molto bravo in tutte le specializzazioni, ma eccelse nella gastroenterologia, tanto che fu considerato uno dei "quattro grandi maestri".
Chiamò il suo stile BU TU PAI  (STILE DELLA TONIFICAZIONE DELLA TERRA)  ed insegnava a curare tutte le malattie, comprese quelle degli occhi e della psiche, partendo dall'apparato gastrointestinale e rinforzando in primo luogo stomaco e milza. 
E' degno di nota il fatto che oggi, nel mondo accademico occidentale, si parla del "secondo cervello" riferendocisi all'apparato gastrointestinale, il quale è sempre coinvolto, sia dal punto di vista ormonale che neurologico, in ogni processo psichico.






1 commento:

  1. In questi ultimi tempi ho avuto a causa di ritmi frenetici e stressanti dei grossi problemi ormonali che hanno influito notevolmente anche sul mio aspetto estetico e naturalmente sull'umore.

    Già dopo la prima agopuntura ho visto dei risultati molto incoraggianti e dopo un ciclo di 4 sedute sono complemente rimessa a nuovo.

    Nn mi aspettavo un beneficio così grande e veloce.


    Paola Fortuna

    RispondiElimina

Caro visitatore, puoi lasciare qui le tue osservazioni o scrivere le tue esperienze con l'Agopuntura e l'Omeopatia.