Ginecologia ed ostetricia.

Amenorree.
Dismenorree ( dolori ed irregolarità mestruali ).
Fibromi uterini.
Sanguinamenti uterini: 
Metrorragie ( sanguinamenti al di fuori delle mestruazioni ). 
Menorragie ( Mestruazioni eccessive ) .
Cisti ovariche follicolari.
Leucorre.
Infertilità.
Frigidità.
Turbe della gravidanza.
Ipogalattia.
Herpes Genitale. Vulvo-vaginiti.




LA GINECOLOGIA NELLA MEDICINA CLASSICA CINESE
Nell'antica Cina, la ginecologia era rappresentata inizialmente dai cosiddetti "medici sotto la gonna" (DAI XIA YI),  dalle levatrici (WEN PO) e dai medici del seno (RU YI). 
Il medico agopuntore che raggiunse la maggiore fama in Cina fu Sun Si Miao (581-682 d.C.); egli era conosciuto anche per l'utilizzo dell'Agopuntura in abito Alchimico.
In epoca Song (960-1270 d.C.), Li Don Yuan descrisse in uno dei suoi libri ("I segreti della camera delle orchidee") come curare le patologie ginecologiche, armonizzando, in prima istanza, l'apparato gastrointestinale.
Il padre riconosciuto della ginecologia tradizionale  fu comunque Chen Zi Ming (1190-1270 d.C.), docente presso l'Accademia Imperiale e autore di un trattato in ventiquattro volumi, di cui otto interamente dedicati alla ginecologia.
Durante la dinastia Ming (1368-1644), eccezionalmente visse una donna medico : Tan Yun Xian. In quell'epoca prevaleva il Confucianesimo ed era quasi impossibile, per una donna, diventare medico. Lei però contribuì, in maniera rilevante, allo sviluppo della ginecologia e della dermatologia. Sua caratteristica era di utilizzare moltissimo la moxa.

Nessun commento:

Posta un commento

Caro visitatore, puoi lasciare qui le tue osservazioni o scrivere le tue esperienze con l'Agopuntura e l'Omeopatia.